Bio

Questo è in breve, brevissimo, chi sono, cosa ho studiato e soprattutto cosa scrivo: in altre parole, una breve bio-bibliografia personale.

Ritratto dell'autore in piano e nero
Aharon Quincoces

Sono nato a Barcellona, in Spagna, nel 1967. Quindi sono di quelli nati in dittatura, quella di Franco, e cresciuti in democrazia: la generazione del baby boom.

Dal 1998 vivo a Torino, in Italia.

Mi sono laureato in Filologia Semitica all’Università di Barcellona (1995) e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Ebraistica all’Università di Torino (2001). Come molti altri studenti in Europa, anche io ho partecipato al programma Erasmus, studiando alla SOAS dell’Università di Londra. Era il 1993, un anno che cambiò tante cose nella mia vita.  Posso dire che è stato un percorso che, passo dopo passo, è stato fondamentale in questa breve bio-bibliografia. 

Nel mio campo scientifico, poco frequentato o popolare, ho diversi articoli pubblicati su riviste del settore: fondamentalmente in Henoch e Materia Giudaica, casomai qualcuno avesse interesse a leggerli. Un po’ più lungo è il saggio filologico: Giuseppe in veste greca. Il racconto di Genesi 37-50 secondo il testo della LXX, Bonanno Editore, Acireale, 2008 (attualmente esaurito).

Come autore di narrativa e narrativa letteraria ho scritto il romanzo Muerde ese fruto, (Ediciones Tolstoievski, Alicante, 2016), tuttavia è difficile reperire una copia. Altri romanzi in spagnolo sono ancora inediti, mentre sono alla ricerca di un editore.

Non scrivo solo in spagnolo. In italiano scrivo brevi articoli e racconti, anche romanzi. Elenco in ordine cronologico. Senza andare lontano, ho scritto, insieme a Ugo Splendore, un romanzo intitolato Santa Marta. Improvvisazioni di vendetta creativa, Edizioni Compagine 2018.  Questo è un sodalizio che darà altri frutti, alcuni molto a breve!

Nell’ultima fatica sono diventato il curatore delle memorie del partigiano Palmiro Gonzato, Una vita dalla parte giusta (Impremix, 2023), un lavoro intenso e prezioso.

Sempre con Ugo Splendore abbiamo partorito un’ultima fatica letteraria: Cosa lasciamo al mondo (Impremix, 2023), in cui i protagonisti del primo romanzo vivono un a nuova (dis)avventura.